BLACK TIGER
COSMO BLACK TIGER BANDAI 1/72
Questo è il kit della Bandai che rappresenta il caccia dei Black Tiger in scala 1/72, anche se ogni tanto c'è una riedizione non è molto facile trovarlo soprattutto in Italia. Il kit non è molto ricco di particolari ma non è neanche costoso quindi il rapporto è più che accettabile.
|
Per migliorare questo kit ho dovuto ricostruire per prima cosa il tettuccio che era troppo schiacciato, poi con vari pezzi in resina ho ricostruito anche il cockpit che era totalmente assente, per questo kit ho riprodotto la versione biposto, ho stuccato le incisioni che rappresentavano solo le frecce sul dorso, ho tappato il foro per il sostegno del piedistallo e ho modificato il vano cannoni nel muso.
Dal momento che ho realizzato un caccia Black Tiger basandomi sul kit della Bandai in scala 1/100, ho deciso di farne anche uno uguale a quello della serie televisiva e dal momento che ancora non ho i DVD, ho cercato in rete qualche foto, purtroppo ne ho trovata solo una, ma è sufficiente per capire la colorazione che è un po' differente da quella adottata per il kit in scala 1/100. Dalla foto che ho scaricato da internet non si capisce, ma ricordo che c'era anche la versione biposto e come sopra citato ho deciso di realizzare appunto quest'ultima, dopo la modifica al cockpit, le varie stuccature e la colorazione sono passato alla ricostruzione delle varie pannellature e come nell'altra versione ho utilizzato le dime della EDUARDS, anche se sono abbastanza fornito di rimanenze, non mi è stato possibile utilizzare decalcomanie uguali al kit precedente, ma sono riuscito comunque ad arricchire questa versione, anche se in maniera diversa. Anche l'invecchiamento è un po' differente, il caccia è visibilmente meno rovinato ma pur sempre vissuto. I colori acrilici della Gunze che ho utilizzato sono i seguenti:
COCKPIT H2
GIALLO H329
NERO H2
PARTE INFERIORE H338
per l'invecchiamento ho utilizzato solo i gessi colorati.