VIPER MK1

 

COLONIAl VIPER MONOGRAM 1/?

 

Questi sono i pezzi di un Viper che all'epoca avevo cannibalizzato, adesso è difficile trovare questo kit, che era proposto dalla Monogram, fortunatamente ho ritrovato quasi tutti i pezzi.

Casella di testo: Questi sono i pezzi di un Viper che all'epoca avevo cannibalizzato, adesso è difficile trovare questo kit, che era proposto dalla Monogram, fortunatamente ho ritrovato quasi tutti i pezzi.

 

I Viper MK1 sono i cacca principali utilizzati dai piloti da combattimento nella 1°saga di Battlestar Galactica e sono l'unica arma che può contrastare gli attacchi dei  caccia Cylon, la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1978. I Viper sono caccia imbarcati nelle astronavi di classe Galactica, per il decollo vengono posti su binari attrezzati con speciali catapulte, posizionati in lunghi tubi di lancio. I Viper sono equipaggiati con tre motori a fusione, progettati per funzionare, sia nella normale atmosfera terrestre, che nello spazio, ogni motore è in grado di utilizzare uno speciale "Turbo" (simile ai post bruciatori) per una maggiore velocità e sono anche in grado di invertire la spinta, per una rapida decelerazione. Il caccia ha anche la possibilità di decollare o atterrare da piste convenzionali tramite carrelli e può supportare il pilota per un massimo di due settimane in una forma di "animazione sospesa" per le lunghe missioni o in caso di emergenza. L'armamento di questo caccia è composto da due armi ad energia (chiamati "laser" o "siluri laser") collegate fra loro per sparare contemporaneamente è possibile anche sostituire queste armi con soppressori antincendio. In caso di emergenza il cockpit funge da capsula di salvataggio. E' molto difficile reperire questo kit, ma fortunatamente avevo nella mia cantina i pezzi cannibalizzati di questo caccia. Il primo kit uscito, della Monogram, non comprendeva il cockpit e il pilota, aggiunti in seguito nella confezione "special edition". Il  mio kit è uno dei primi, senza, ne cockpit ne pilota, quindi dopo una bella scartata per togliere la vernice alla nitro che avevo usato tanti anni fa', ho  ricostruito lo stesso, utilizzando del plasticard, varie consolle in resina e la fotocopia plastificata del cruscotto, per il pilota invece, ho ristampato quello in dotazione nella scatola del Viper MK2 della ditta "Moebius Models" e l'ho modificato per questa versione, ovviamente per far si che si vedano queste modifiche, bisogna rendere la capottina trasparente, ho tolto tutta la plastica in eccesso dalla capottina e ho ricostruito le parti mancanti con dell'acetato trasparente.

 

La modifica successiva l'ho dedicata ai motori, i tre scarichi sono uniti in unica stampata, per fare in maniera che si illuminino ho prima fatto lo stampo, solo nella parte terminale, poi ho fresato la stessa, ho posizionato lo stampo nei fori e ho colato la resina trasparente, a questo punto ho tornito tre tappi conici da posizionare sopra i led in modo da concentrare la luce verso lo scarico e non farla uscire dalle fessure a kit ultimato.

Un'altra modifica l'ho dedicata ai laser, ho rimosso la parte centrale e l'ho sostituita con un perno d'acciaio dello stesso diametro poi con del lamierino ho ricostruito i bracci.

 

 

Il passo successivo è stato ristampare l'unico pezzo mancante (una ventola di aspirazione), dopodiché ho cominciato ha verniciare le varie parti. Prima di tutto ho dato una mano di fondo, poi ho attaccato dei piccoli pezzi di carta da carrozziere strappata in modo irregolare con delle pinzette a punta, in varie posizioni, ho colorato tutte le parti con il colore necessario, ho riposizionato altri pezzi di carta adesiva per le bande rosse e infine la stessa operazione per le bande grigie, ho sfumato il tutto con l'aerografo. I colori acrilici della Gunze che ho utilizzato sono:

FONDO                               H333

COLORE BASE                    H316

MUSO E BANDE GRIGIE      H324

BANDE ROSSE                    H23

GIACCA PILOTA                 H52 / H72 MISCELATI

CALZONI                           H85

CASCO                              H9

A modello asciutto ho tolto tutti i pezzi di adesivo e ho cominciato l'invecchiamento, prima con il nero Humbroll poi con matita e i gessi colorati. 

 

 

 

Stesso trattamento per il basamento.

BATTLESTAR GALACTICA