NIUPORT 17
NIUPORT 17 ACADEMY 1/32
Il kit è composto da pochi pezzi ma ben realizzati, date le dimensioni dell'aereo è quasi d'obbligo migliorare il kit con più dettagli. |
Il Niuport 17 inizialmente era equipaggiato con motore "Le Rhône" da 110 hp (82KW) ma fu sostituito nelle versioni successive con uno più potente da 130 hp (97KW). L'aereo era molto maneggevole e aveva un'ottima velocità di salita, aveva però anche un grande difetto, l'ala inferiore era troppo stretta e avendo un unico longherone tendeva a disintegrarsi. Inizialmente il Niuport 17 aveva come armamento una mitragliatrice "Lewis" montata sull'ala superiore, successivamente venne sostituita con una "Vickers" sincronizzata. Per questo kit mi è stato richiesto l'aereo del capitano Francesco Baracca che volava con la 91a Squadriglia del corpo aereo Italiano nel 1917, Francesco Baracca è il primo asso Italiano della grande guerra con 34 vittorie, nel 1917 era comandante della famosa squadriglia degli "Assi", l'aereo del capitano Baracca era dotato di un motore Le Rhône 9J, rotativo a 9 cilindri da 110 hp. Il kit dell'Academy fornisce solo le decalcomanie per 2 versioni Francesi, dato il basso budget e l'intenzione da parte del committente di non acquistare le decalcomanie occorrenti per la versione richiesta, mi sono dovuto arrangiare alla meno peggio, ovviamente nessun tipo di miglioramento al modello, se non quello di utilizzare della bava da pesca 0,17 per i tiranti delle ali e da 0,91 per il movimento del timone verticale e dei piani orizzontali al posto del filo proposto nel kit, troppo grosso e poco credibile, per il cavallino, ho fatto delle mascherine in carta, invece per il numero di matricola, che per l'aereo di Francesco Baracca era "MN N 2614", ho dovuto lasciare quello della confezione, ovviamente sbagliato, riferito a uno degli aerei Francese proposto nel kit.
Per la colorazione ho utilizzato i seguenti colori Gunze:
TUTTO L'AEREO XF-16 (Tamyia)
INTERNO COCKPIT H312
SEDILE, ELICA, TRAVI ALARI H7 - H66 (miscelati)
TRICOLORE SOTTO LE ALI E NEL TIMONE DI CODA H1 - H3 - H26
SUPPORTO STAFFA ATTERRAGGIO H37
RUOTE H66
per l'invecchiamento, solita tecnica nero Humbrol e gessi colorati.