F3H DEMON

 

F3H DEMON F3H-2N or F3H-2M (F-3C) EMHAR 1/72

 

Questa è la confezione del F3H Demon, la ditta Emhar (al momento l'unica che propone lì F3 Demon) propone due modelli, quello qui riprodotto e  la confezione  EM 3001 che contiene un F3H Demon F3H (F-3B)-2, il kit è un po' scarso, incisioni troppo grosse e poco dettagliato.

Casella di testo: Questa è la confezione del F3H Demon, la ditta Emhar (al momento l'unica che propone lì F3 Demon) propone due modelli, quello qui riprodotto e  la confezione  EM 3001 che contiene un F3H Demon F3H (F-3B)-2, il kit è un po' scarso, incisioni troppo grosse e poco dettagliato.

 

Il McDonnell F3H Demon, era un caccia imbarcato, la sua complicata vita iniziò nel settembre del 1949 quando la US Navy richiese un intercettore da imbarcare nelle proprie navi con prestazioni simili agli aerei operanti nelle basi di terra, l'impresa si presentò subito complicata, occorreva abbinare prestazioni e robustezza strutturale per affrontare le sollecitazioni dovute a un impiego sulle portaerei. Il progetto del Demon prevedeva l'impiego di ali a freccia, mentre la propulsione era affidata al motore più potente dell'epoca, un turbogetto Westinhouse J40 che in realtà era ancora in fase di studio, il prototipo (XF3H-1) effettuo il suo primo volo il 7 agosto 1951 e fu subito seguito da un ordine di 150 velivoli, ma l'aumento di peso dei veicoli di serie e i problemi nello sviluppo del motore  Westinghouse J40 determinarono la nascita di un aereo sotto potenziato rispetto alle effettive necessità e dopo undici incidenti di volo, che costarono la vita a due piloti, la produzione degli F3H fu sospesa dopo il completamento dei primi 56 esemplari. Nel 1953 dopo la cancellazione del programma del motore Westinghouse, si decise l'impiego del turbogetto Allison J71, il primo aereo dotato di questo motore volò il 23 aprile del 1955 e la produzione di questa nuova macchina ebbe inizio con il recupero di 29 aerei della prima serie e l'ammodernamento di tutti i velivoli della dotazione d'arma, tramite l'impiego di piloni esterni. Nonostante le migliorie, il Demon soffrì per tutta la sua vita operativa di un insoddisfacente rapporto tra peso e potenza, la produzione del velivolo terminò nel novembre del 1959, il caccia è stato impiegato per dieci anni dal 1954 al 1964. Il kit proposto dalla Emhar non è bellissimo, ma per chi vuole realizzare questo aereo, al momento è l'unico kit in plastica esistente, per fare un buon modello da questa confezione, bisognerebbe lavorarci un po', io per i soliti motivi, mi sono limitato ad aggiungere un sedile in resina rendendo l'unica miglioria del tutto vana dopo aver aggiunto (su richiesta) il pilota, l'assemblaggio del kit richiede un solo po' di stucco nella giuntura tra le ali e la fusoliera, per la colorazione ho utilizzato i seguenti colori acrilici:

COCKPIT                                      H325

SEDILE                                         H2

PILOTA                                        H73

CUSCINI SEDILE                           H321

PARTE SUPERIORE                       H315

PARTE INFERIORE                        H1

PUNTE ALI E SERBATOI               H14

AEROFRENI E BORDI PORTELLI    H321

Per l'invecchiamento solita tecnica, sero Humbroll e gessi colorati.

 

 

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