S-3A VIKING
S-3A VIKING "VS-29" HASEGAWA 1/72
Questa è l'ultima confezione del Viking proposta dall'Hasegwa, la confezione è nuova ma il kit all'interno è sempre lo stesso, un po' datato, in rilievo, ma comunque un discreto kit. |
L'S-3 Viking è un bimotore a reazione quadriposto, progettato per il pattugliamento marittimo dalla Lockheed corporation all'inizio degli anni settanta. Impiegato inizialmente dalla United States Navy come aereo imbarcato su portaerei specializzato nella lotta antisommergibile, verso la fine degli anni novanta, viene destinato ad altri ruoli, nella versione S-3B viene utilizzato principalmente nel ruolo antinave o per il rifornimento in volo. Il Viking poteva essere utilizzato anche per la guerra elettronica, o per la ricognizione ai gruppi di battaglia che lo avevano in dotazione. Gli S-3 sono stati ritirati dalla U.S.NAVY dal servizio operativo in prima linea nel 2009, sostituiti da altri mezzi, quali P-3C Orion, SH-60 Seahawk e F/A-18E Super Hornet. Alcuni esemplari continuano a volare con l'Air Test and Evolution Squadron (VX-30) presso la NAS Point Mugu in California, per la sorveglianza dei poligoni e un esemplare è utilizzato dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration) presso il Glenn Research Center. La versione che mi è stata richiesta è quella della confezione, con colorazione speciale è un improbabile armamento (con questa colorazione) composto di sei bombe MK 82. Il kit ha la possibilità di essere montato con il radar ventrale esterno, la scaletta aperta, la sonda del rifornimento estesa così come anche il radar di coda e i flaps, ma in questo caso è stato preferito tutto chiuso con solo i flaps estesi, per la colorazione ho utilizzato i seguenti colori acrilici:
COCKPIT H317
SUPERFICE SUPERIORE H325
SUPERFICE INFERIORE H1
CONO RADAR H318
CARRELLI E VANI H1
Per l'invecchiamento, siccome il modello è in rilievo, ho preferito usare la matita per ripassare le pannellature, i gessi colorati per le ombreggiature e il nero Humbroll nei carrelli e vani.