CHENGDU J-7GB

"AGUST 1 ST"

 

MIG-21 F-13 FISHBED C REVELL 1/72

 

Questa è la confezione del Mig-21 F13 della Revell, buon kit ricco di particolari, ben inciso e con un bel foglio di decalcomanie.

Casella di testo: Questa è la confezione del Mig-21 F13 della Revell, buon kit ricco di particolari, ben inciso e con un bel foglio di decalcomanie.

 

Questo CHENGDU J-7 è uno sviluppo del MIG-21 russo, la PLAFF ne ha richiesto una versione denominata J-7EB (con la colorazione rosso bianco) e successivamente J-7GB (con la colorazione blu bianco) per il team "August 1 ST", queste versione è stata equipaggiata per emettere fumi colorati, il nome della pattuglia deriva dalla data di fondazione della PLAAF (1 agosto 1962), Il team si è esibito oltre 300 volte in 100 paesi diversi. A differenza della versione J-7EB per realizzare questa versione ho utilizzato il kit della Revell, anche questo è un buon modello, inciso ben realizzato e con le misure giuste, ovviamente con le opportune modifiche. Partiamo da quelle più evidenti, con del plasticard e una fotocopia in scala, ho realizzato la modifica alle ali, al tornio ho realizzato l'insolito serbatoio ventrale, ho aggiunto il cockpit e il seggiolino in resina, ho riposizionato le carenature per le guide degli ipersostentatori sopra e sotto le ali, ho cambiato la presa d'aria con quella della "Quik Boost"(QB 72012), ho ricostruito l'alloggiamento per il paracadute alla radice del timone verticale, il radar sul lato SX del muso, una presa d'aria in più nella zona motore e a modello quasi finito mi sono accorto che il timone ventrale andava modificato. Non vi sarà di certo sfuggito che gli stemmi della pattuglia ai lati della fusoliera non sono giusti, infatti su questo aereo gli stemmi devono avere le sagome di cinque aerei non sei, in realtà lo stemma che ho messo io è quello del J-10 della Trumpeter, lo so che non è giusto ma fino a quando qualche ditta non lo realizzerà preferisco una bella decalcomania sbagliata piuttosto che una brutta giusta. Per la non facile colorazione, ho utilizzato i seguenti colori acrilici della Gunze:

KOCKPIT                                          H61

SEGGIOLINO                                    H2

CUSCINO                                         H52

CINTURE                                          H42

TUTTO L'AEREO                               H1

PARTI IN BLU                                   H25

PARTI IN BLU SCURO                       H15

VANI CARRELLI                                 H1

CARRELLI                                         H305

CERCI RUOTE                                   H319

RADAR                                              H319

ANTENNA DIETRO LA CAPOTTINA     H66

per l'invecchiamento solita tecnica, nero Humbroll e gessi colorati.

 

 

AEREI MONTATI