F2H-3/4 BANSHEE

 

F2H-3/4 BANSHEE ACADEMY 1/72

 

Questo è la confezione dedicata al Banshee, proposto dalla Academy, il kit è buono anche se ha pochi pezzi e le bocche di aspirazione da rivedere, però è inciso e discretamente dettagliato.

Casella di testo: Questo è la confezione dedicata al Banshee, proposto dalla Academy, il kit è buono anche se ha pochi pezzi e le bocche di aspirazione da rivedere, però è inciso e discretamente dettagliato.

 

Il Mc Donnell F2H Banshee era un aereo da caccia imbarcato, bimotore a getto prodotto dalla statunitense Mc Donnell Aircraft Corporation. impiegato dalla seconda metà degli anni quaranta fino al 1962, anno in cui gli ultimi esemplari vennero ritirati da parte della Royal canadian Navy, la marina militare canadese. Derivato dal precedente FH Phantom ma equipaggiato con motori più potenti, due turbogetti Westinhouse J34, l'F2H è stato uno degli aerei più impiegati nella guerra di Corea, le prestazioni di questo aereo non erano molto superiori a quelle del suo pari ruolo Grmman F9F Panther e la sua configurazione ad ala dritta non consentiva prestazioni adeguate per contrastare i Mig avversari. Durante il conflitto l'F2H venne usato anche come cacciabombardiere e caccia notturno. La versione F2H-3 è ovviamente un miglioramento della versione F2H2, le migliorie apportate riguardavano un allungamento della fusoliera (per migliorare l'autonomia mediante l'impiego di serbatoi di carburante più grandi) ed il muso, che alloggiava un nuovo radar che avrebbe consentito l'impiego di operazioni ognitempo. L'armamento consisteva in quattro cannoni da 20mm alloggiati sotto il muso e quattro missili AIM-9 Sidewinder . L'Academy propone la versione F2H-3, il modello è buono, inciso, anche se non tanto particolareggiato, ma di facile costruzione. In questo kit non ho apportato nessuna modifica, ma ho posto una maggior attenzione nella verniciatura, questo aereo è stato usato in molteplici missioni, e la manutenzione era dedicata ai possibili danni non certo all'aspetto estetico dell'aereo, che in una situazione come la guerra di Corea non poteva certo essere curato, quindi ho colorato tutto l'aereo in argento e successivamente in blu, poi ho attaccato della carta adesiva nei punti che a mio giudizio poteva essere usurata la cellula e l'ho staccata, se il lavoro è fatto con attenzione il risultato è quello a seguito mostrato. I colori acrilici della Gunze che ho utilizzato sono i seguenti:

COCKPIT                     H58

ARGENTO DI BASE      H8

AEREO                        H54

NASO                          H313

Per l'invecchiamento, nero Humbroll e gessi colorati.

 

COMMISSIONATI