A - 37A DRAGONFLY

 

A-37A HASEGAWA 1/72

 

Questo è un kit molto vecchio, purtroppo l'Hasegawa negli anni ha cambiato la confezione varie volte ma non il modello, che ha parecchi anni e si vedono tutti.

Casella di testo: Questo è un kit molto vecchio, purtroppo l'Hasegawa negli anni ha cambiato la confezione varie volte ma non il modello, che ha parecchi anni e si vedono tutti.

 

Il Cessna T-37 Tweet è nato come aereo da addestramento biposto e bimotore a getto, costruito dal 1955 al 1975 dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company ed ancora in servizio operativo come appunto addestratore basico nelle scuole di volo dell'U.S.A.F. I primi T-37 di serie erano equipaggiati con due motori General Electric J-85-GE-2, come per altri aerei da addestramento, anche per il T-37 è stata creata una versione da combattimento, l'A-37 Dragonfly, anche grazie al crescente coinvolgimento militare americano nella guerra del Vietnam, questa versione ha richiesto molte migliorie, le più importanti sono state, la cellula rinforzata, l'aggiunta della sonda per il rifornimento in volo, una mitragliatrice General Electric GAU-2B/A calibro 7,62mm minigun Gatling alloggiata nel lato destro del muso, otto piloni subalari e in considerazione dell'aumento di peso dovuto alle modifiche apportate, sono stati montati due motori General Electric J-85-GE-5. Nell'agosto del 1967 sono stati mandati in Vietnam 25 A-37A nella base USAF di Bien Hoa Air dei "Combat Dragon" per una valutazione sul campo, le missioni per questi aerei includevano, supporto aereo ravvicinato, scorta agli elicotteri,  bombardamento con bombe a grappolo, bombe ad alto potenziale esplosivo, razzi non guidati Pack, Napalm e mitragliamento, durante il periodo di valutazione l'A-37A ha effettuato migliaia di missioni e nessun aereo è stato danneggiato dal fuoco nemico, tutto questo gli è valso il soprannome "Dragonfly" anche se la maggior parte dei piloti ha continuato a chiamarlo "Tweet Super". Anche se l'A-37A aveva dimostrato doti eccellenti erano emerse alcune carenze, l'USAF firmò un contratto con Cessna per un Tweet migliorato, denominato A-37B, l'ordine iniziale era per 57 aerei portati in poco tempo a 127, le modifiche per questa macchina comprendevano, una cellula ancora più resistente, capace di sostenere 6 G anziché i 5 G della vecchia, una vita più lunga 4000 ore ( sul campo con le dovute revisioni diventarono 7000 ore ), sedili eiettabili corazzati, l'abitacolo è stato rivestito con nylon e tende antiproiettile, ovviamente un nuovo aumento di peso ha richiesto una nuova potenza motore, due nuovi turbogetto General Electric J-85-GE-17A che fornivano una spinta di 12,7 KN. Passiamo al kit, come sopra citato il modello è vecchio e la cosa più brutta da vedere a parer mio, sono i due piloti attaccati a due mezzi sedili, con un tettuccio così ampio si vede tutto anche se questo aereo è molto piccolo, quindi ho aggiunto il cockpit e i sedili in resina, poi ho aggiunto sempre in resina le due bocche di aspirazione e i due scarichi,dopo aver assemblato il tutto, ho colorato la mimetica adottata dagli americani in Vietnam con i seguenti colori acrilici della Gunze:

COCKPIT                        H317

CUSCINI SEDILI              H81

VERDE  SCURO              H309

VERDE CHIARO             H303

MARRONE                     H66

PARTE INFERIORE         H1

Per l'invecchiamento nero Humbroll e gessi colorati.

 

COMMISSIONATI