UNIONE SOVIETICA
Per l' Unione Sovietica è difficile avere certezze sulle pattuglie acrobatiche e sugli aerei usati, ci sono poche documentazioni e molto contrastanti specialmente sui nomi usati dai team, sulle date e sulle colorazioni, la mancanza di foto non mi ha aiutato nelle ricerche, almeno fino agli anni novanta. La prima pattuglia acrobatica jet Russa, di qui non si conosce il nome, si formò nel 1949, era equipaggiata con il LAVOCHKIN LA-15S.
Nel 1951 un' altro team sconosciuto volava con i MIG-15 BIS.
Il primo team di qui si conosce il nome si è formato sempre nel 1951, erano i "GOLDEN FALCONS" che cominciarono le esibizioni con i MIG-15S e volarono con quel aereo fino al 1954.
Dal 1954 al 1957 si riequipaggiarono con i MIG-17A.
Un'altro team che ha volato nello stesso periodo con i MIG-17 era composto dai "RED STAR".
Nel periodo che va dal 1958 al 1967 si esibiva la pattuglia dei "RED BANNER" che volava con i MIG-19.
A questo punto ci sono stati tre team che hanno volato con il MIG-21, in un periodo che va dal 1967 alla metà degli anni settanta.
Il primo equipaggiato con i MIG-21 PFM FISHBED D, che nel corso degli anni anno cambiato con il MIG-21 FISHBED F apportando anche una piccola modifica sui colori del dorso, probabilmente con il nome di "RED STAR" o "RED BANNER".
Il secondo con i MIG-21PF chiamato solo "AEROBATIC TEAM".
Il terzo di qui non si sa ne il nome ne il tipo di MIG-21.
Nel 1978 a KUBINKA, sede delle tre pattuglie attuali, il 234 th regiment, ha formato un team che non era una vera pattuglia acrobatica ma si esibiva in rare manifestazioni anche fuori dalla propria nazione, l' aereo usato era il MIG-23 e non aveva ne un nome ne una colorazione particolare, il team volò con i MIG-23 fino al 1986.
Dopo il 1986 lo stesso team si riequipaggiò con i MIG-29 e sempre con la colorazione standard volò fino al 1992 quando finalmente adottarono la prima livrea speciale per il team e il nome di "STRIJI" o "SWIFTS".
La base di Kubinca è la sede anche dei "CELESTIAL HUSSARS", che volano dal 1992 con i SU-25.
E sempre Kubinca è la base dei più famosi "RUSSIAN KNIGHTS" equipaggiati con i potenti SU-27.
Altre pattuglie volarono negli anni sessanta settanta ma di queste non si sa molto, una ad esempio equipaggiata con lo YAK-15.
Una con i SU-15 e portava il nome di "GOLDEN HAWKS".
Una o forse la stessa sempre con i SU-15 si chiamava "RED FALCONS".
Un'altro, ancora con i SU-15 di qui non si conosce il nome.
Nei primi anni novanta sono nate alcune nuove pattuglie, un è chiamata "VJAZMA" e vola dal 1991 con gli L-39, la prima colorazione era standard ma in seguito hanno adottato una livrea speciale.
Nata nel 1992 e equipaggiata con i SU-27P, il team dei "TEST PILOT".
Un'altro team vola con l' L-29 e porta il nome di "SKY KNIGHTS".
Infine si è formato anche un team di elicotteri MIL MI-24 che si esibisce con il nome di "GOLDEN EAGLES".
Un team che ha avuto una corta e sfortunata carriera è stato l' "AVIATKA TEAM" equipaggiato con i MIG-29, che a causa di un incidente, per fortuna non mortale, sono andati distrutti tutti e due gli aerei che componevano il team.
Il 19 Luglio 2006 si è formato un nuovo team equipaggiato con i MIG-29 e porta il nome di SOKOLY ROSSII ( Falchi Russi), di questa pattuglia non si sa ancora molto, ma sicuramente nel giro di pochi mesi avremo più notizie e foto.
Probabilmente proviene dallo stesso reparto (4th CTC) anche la nuova pattuglia formata da SU-27, che porta lo stesso nome del team dei MIG-29, "RUSSIAN FALCONS".