GRAN BRETAGNA
La GRAN BRETAGNA è sicuramente la nazione che ha visto più pattuglie acrobatiche al mondo, I team erano divisi in tre forze ben distinte , la R.A.F (ROYAL AIR FORCE), la ROYAL NAVY e la ARMY AIR CORPS.
La prima pattuglia jet della R.A.F. si è formata nel 1947 con i VAMPIRE, una formazione di tre aerei senza nome.
Nel 1947 il "54°SQUADRON" formò un altro team, sempre su VAMPIRE che volò fino al 1950.
Dal 1950 al 1957 fu la volta del "60°SQUADRON" un team formato da VENOM FB.4.
Sempre con il VENOM FB.5 volò per una sola stagione, quella del 1955 il "94°SQUADRON".
Dopo i VAMPIRE fu la volta dei METEOR il primo team equipaggiato con questo aereo fu il "600° SQUADRON" con 6 aerei che volò dal 1950 al 1952.
Dal 1952 al 1954 volava il "64° SQUADRON".
Sempre nel 1952 ci fu il primo team ad avere un nome ufficiale "THE METEORITES" che volò fino al 1954.
L'ultimo team con il METEOR F.8 fu quello dei "METEOR WARFAR".
Il "54°SQUADRON" volò nel 1955 con gli HUNTER F MK.1 per la prima stagione senza nome, e l' ultima stagione, quella del 1956 con il nome di "BLACK KNIGHT", venne dato questo nome al team, perche i piloti utilizzavano una tuta di volo completamente nera.
Il 1956 vide un altro team equipaggiato con l' HUNTER F MK.4 i "FIGHTING COCKS".
Il 1955 ha visto anche un team formato da F-86 MK.4 il "234°SQUADRON" che ha volato solo per quella stagione.
Nel 1957 si formarono due team, il primo con il VENOM FB.4 con il nome di "60°SQUADRON TEAM"
Il secondo team del 1957 era formato dagli "SPARROWS" che cominciarono a volare con 4 HUSTING PROVOST T-1 per passare nel1958 ai JET PROVOST T-1 fino alla fine della stagione, quando si sciolsero due JET PROVOST T-1 continuarono a volare con il nome di "RED SKINS" per un' altra stagione.
Nel 1959 si riequipaggiarono con i JET PROVOST T-3 e formarono i "PELICANS".
Sempre nel 1957 il "111°SQUADRON" fu il primo ad adottare una colorazione speciale per il suo team i "BLACK ARROW" equipaggiati con gli HUNTER F MK.6 il team si sciolse nel 1960.
Ancora con l' HUNTER F MK.6 nel 1961 si formarono i "FALCONS" ma il nome fu presto cambiato con "BLUE DIAMONDS" e volarono fino alla fine del 1962.
Sempre dal 1961 al 1962 si esibivano i "TIGERS" con i LIGHTNING F.1A.
Con lo stesso aereo un nuovo team si formò nel 1963 erano i "FIREBIRDS".
Ancora con il LIGHTNING F.3 probabilmente per una sola stagione volarono i "TREBLE ONE".
La scuola di volo della R.A.F. nel 1960 era rappresentata dai JET PROVOST T-3 dei "THE PELICANS" che sostituirono nel 1962 con i JET PROVOST T-4, nel 1963 gli aerei vennero dipinti interamente in rosso e diventarono i "THE RED PELICANS".
Nel 1965 il team ufficiale diventò quello dei "RED HARROW" equipaggiati con gli GNAT.
I JET PROVOST T-4 rossi dei "RED PELICANS" vennero sostituiti con 4 JET PROVOST T-5 con la colorazione standard e volarono per altri 5 anni.
Nel 1964 il team "YALLOW JACKS" volava con gli GNAT.
Dal 1967 al 1971 i "THE SKYLARKS" hanno volato con i DE HAVILLAND CHIPMUNKS.
Nel 1967 ci fu il primo team per la R.A.F. formato da elicotteri SIUX HT.2 i "THE TOMAHAWKS" che volarono fino al 1969.
Dal 1965 al 1972 un team formato da JET PROVOST T-4 ha volato nella prima stagione con il nome di "THE MAGISTRATES" cambiandolo poi nel 1967 con "THE MACAWS".
Sempre con i JET PROVOST T-4 volarono dal 1968 al 1969 i "VIPER".
Dal 1969 ancora con lo stesso tipo di aereo i "POACHERS" che sostituirono con i più nuovi JET PROVOST T-5 nel1971 e conclusero la loro carriera nel 1976.
Un' altro team equipaggiato con JET PROVOST T-4 si formò nel 1967 con il nome di "GIN FOUR" che cambiarono in "LINTON JEN" nel 1969 e si sciolsero alla fine di quella stagione.
Dal 1970 al 1973 il team dei "LINTON BLADES" era equipaggiato con i JET PROVOST MARK 5.
Sempre dal 1970 al 1973 ha volato il team "GEMINI" composto da 2 JET PROVOST T-5.
Ancora con 2 soli aerei CHIPMUNKS i "BLUE CHIPS" hanno volato dal 1970 al 1972, quando si riequipaggiarono nel 1973 con lo SCOTTISH AVIATION BULDOGS cambiarono anche nome con "THE BULDOGS", il team si sciolse nel 1974.
Il 1974 vide volare per una sola stagione il team "THE SWORDS" con i JET PROVOST T-5.
Dal 1974 al 1976 volò un team formato da elicotteri i "GAZELLE" equipaggiato appunto con i GAZELLE.
Dal1965 la scuola centrale di volo ha formato il team ufficiale i "RED ARROWS", cominciarono a volare con gli GNAT T-1 e nel 1979 sostituirono con l' HAWK che vola ancora oggi.
Il primo team per la ROYAL NAVY si formò nel 1950 con i SEA HAWKS F.1, si chiamava "SQUADRON 800".
Nel 1954 lasciò il posto allo "SQUADRON 898" sempre su SEA HAWKS F.1 fino al 1956.
Nel 1957 fu la volta dello "SQUADRON 738" che adotto per primo un nome e una colorazione speciale, il nome del team era "RED DEVILS" e volava con il SEA HAWKS F.B.3.
Quando il team dei "RED DEVILS" si sciolse, si riformò lo "SQUADRON 800" sempre con lo stesso aereo ma con il nome di "ACE OF DIAMONDS".
Un team composto da SCIMITARRE si formò verso la fine degli anni 50 con lo "SQUADRON 803", si sciolse poi nel 1964.
Un'altro team equipaggiato con lo SCIMITARRE era lo "SQUADRON 807" che cominciò a volare nel 1959.
L'ultimo team ad usare lo SCIMITARRE fu quello dello "SQUADRON 800" che volò nell 1961.
Nel 1962 volò per una sola stagione il team "FRED'S FIVE" con i SEA VIXEN FAW.1.
Nel 1965 fece la sua apparizione un team formato da HAWKER HUNTER GA.11 chiamato "ROUGH DIAMONDS".
Un'altro team composto da SEA VIXEN FAW.1 si chiamava "SIMON'S SIRCUS" e volò solo nella stagione 1968.
Sempre nel 1968 ha volato un team equipaggiato con i BUCCANEER i "PHOENIX FIVE".
Dal 1975 al 1980 volarono i "BLUE HERONS" con l' HUNTER.
Sempre nel 1975 si formò un team con elicotteri GAZELLE, gli "SHARKS" che si sciolse nel 1995.
Nel 2001 si formò un team composto da due LYNX, i "BLACK CATS".
Nel 1968 i piloti istruttori della scuola di volo "School of Army Aviation Middle Wallop" formarono il team "BLUE EAGLES" la formazione era composta da cinque elicotteri Bell-47G3B1 (SIOUX AH-1), in seguito la scuola di volo cambiò vari elicotteri, (SIUX SCOUT GAZELLE E LYNX) e da allora il team si è chiamato SILVER EAGLE.
Nel 1992 gli EAGLES si esibivano con quattro WESTLAND LYNX, ma il costo per mantenere il team era troppo elevato per l'esercito, così nel 1993 si decise di riequipaggiare la formazione con quattro GAZELLE e un LYNX, questa pattuglia ha vinto il prestigioso Wilkinson Sword alla Internetional Air Tatoo, come miglior team inglese. Nel 1994 a seguito del 26° anniversario dell'esercito al team è stato permesso di riutilizzare il vecchio nome BLUE EAGLES.
Nel 2008 in occasione della celebrazione dei 40 anni della pattuglia BLUE EAGLES è stata costituita una nuova squadra, il nuovo team includeva un elicottero APACHE, un LYNX, un GAZELLE e due elicotteri della vecchia guardia, uno SCOUT e un ALOUETTE.
Dal 2009 ad oggi i BLUE EAGLES volano con un APACHE AH MK1 e un LYNX MK7.
Dal 1975 al 1979 fu la volta dei "GREY OWLS" equipaggiati con i CHIPMUNKS.
Sempre nel periodo 1975-1979, volava un team di GAZELLE gli "SPARROW HAWKS".
Nel 1982 un altro team di elicotteri era formato dai "SILVER EAGLES" con i LINX che volò per una stagione.
Ancora un team di elicotteri e sempre per una stagione hanno volato i "THE EAGLES" equipaggiati con gli SCOUT.
Oggi la ARMY AIR CORPS è rappresentata dai "BLUE EAGLES" un team formato da 1 LINX e 4 GAZELLE.