U.S.A.
Attualmente l' U.S.A. ha due pattuglie acrobatiche ufficiali i "THUNDERBIRDS" che rappresentano l' U.S.AIR FORCE e i "BLUE ANGELS" che rappresentano l' U.S.NAVY, mentre in passato ha avuto molti team acrobatici.
Uno dei primi team per l' AIR FORCE era rappresentato dagli "ACROJET" equipaggiati con l' F-80A e con il T-33 che volarono dal 1949 fino al 1953, dal 1954 al 1957 il team degli "ACROJET" è stato assegnato all'USAFE di stanza in Germania, precisamente a Fuerstenfledbruck, per l'addestramento dei piloti occidentali.
Un'altro team era formato dai "SILVER SABRE" che si formò nel 1949 con gli F-80A e passò poi agli F-86.
Un team particolare fu quello dei "BLACK KNIGHTS" equipaggiato con i B-57 CAMBERRA nel 1956.
I "SABRE DANCER" volavano con l' F-86A nel 1954.
I "SABRE KNIGHTS" iniziarono a volare con l' F-86F e passarono al F-86D nel 1954 si sciolsero poi nel 1958.
Un'altro team che ha cominciato con gli F-80C nel 1947 furono i "MINUTE MEN" che passarono agli F-86F nel 1957 e si sciolsero nel 1958.
Un team molto importante fu rappresentato dagli "SKYBLAZER" che iniziarono le esibizioni con gli F-80C dal 1948 fino al 1950 poi passarono al F-84E, nel 1953 passarono al F-86F e nel 1958 al F-100C che fu l'ultimo aereo usato dal team che si sciolse nel 1962.
Nel 1957 un ex leader dei "BLUE ANGELS" formò un team equipaggiato con quattro A-4D con il nome "ALBINO ANGELS", ma volò una sola stagione.
Un'altra pattuglia con gli A-4L cambiati poi con gli A-4C si formò nel 1967 con il nome di "AIR BARONS" e volarono fino al 1972.
Ci fu anche un team formato nei primi anni 70 che volava con lo HUGHES OH-6A chiamato "SILVER EAGLES" scioltosi nel 1973.
Nel 1997 un gruppo di veterani si esibivano in pubblico con elicotteri da combattimento per arruolare nuovi piloti, nel 2008 gli stessi formarono un vero e proprio team ufficiale, gli "SKY SOLDIERS" equipaggiati con quattro AH-1F.
I "THUNDERBIRDS" nacquero nel 1953 inizialmente si chiamavano "3600th AIR DEMOSTRATION TEAM" e volavano con l' F-84G, il nome "THUNDERBIRDS" venne adottato solo dopo la prima stagione.
Nel 1955 passarono al F-84F fino al 1957 quando cambiarono con l' F-100C che volò nelle varie versioni (F-100C/F-100D/F-100F) fino al 1963.
Il 1964 non è stato un buon anno per i "THUNDERBIRDS" che videro solo 6 esibizioni con l' F-105B e dopo un incidente dovettero tornare al F-100D fino al 1968.
L'F-4E prese il posto del F-100 e volò fino al 1973.
Poi fu la volta del T-38A che si esibì fino al 1982.
I "THUNDERBIRDS" usano l' F-16 nelle versioni aggiornate dal 1982 a oggi.
Gli aerei di supporto e addestramento erano e sono: il T-33 / F-100F / F-16D / C-119 / C-123 / C-54D / C-130.
La U.S.NAVY cominciò a esibirsi con i jet nel 1948 con l' FH-1 PHANTOM che volò per una sola stagione con il nome di "GRAY ANGELS".
Nel 1949 il primo team ufficiale fu quello dei "MARINE PHANTOMS" che volò fino a metà degli anni 50 con l' FH-1 PHANTOM per passare poi al F2H-1 BANSHEE.
Ci fu anche un' altro team che utilizzò l' FH-1 PHANTOM, quello dei "SENSORMATIC", ma non si sa né quando sia stato formato né quanto tempo volò.
I "BLUE ANGELS" cominciarono a esibirsi con aerei jet nel 1948 con l' F9F-2 PANTHERS.
Nel 1952 cambiarono con L' F9F-5 PANTHERS una versione più nuova e veloce.
Nel 1952 oltre ai 7 PANTHER furono aggiunti 2 F7U-1 CUTLAS.
Nel 1954 passarono al F9F-6 ma questa versione diede molti problemi e si dovette tornare al F9F-5 fino al successivo cambio di aereo.
Nel 1955 il team si riequipaggiò con l' F9F-8 COUGAR.
Nel 1957 passarono al F11F-1 TIGER che ha volato con la versione a naso corto fino al 1958 e la versione a naso lungo fino al 1968.
Il cambio successivo fu con l' F-4J PHANTOM che volò fino al 1974.
L'F-4J venne sostituito con l' A-4E che volò nelle varie versioni (A-4E/A-4F).
L'aereo usato in seguito fu l'F/A-18A.Attualmente i "BLUE ANGELS" volano con l'F/A-18C.
Gli aerei di supporto e addestramento erano e sono: T-33 e TA-4J / F/A-18B / CONSTELLATION / KC-130F.