SU-3O MK-1 "HAWK"

 

SU-27UB HELLER 1/72 cod.80371

 

Questo è il kit dal quale sono partito per realizzare il SU-30 MK-1, la mia scelta è caduta su questo modello perchè è l'unico (al momento) biposto inciso.

Casella di testo: Questo è il kit dal quale sono partito per realizzare il SU-30 MK-1, la mia scelta è caduta su questo modello perchè è l'unico (al momento) biposto inciso.
 

 

L'aereo che ho scelto di realizzare è un SU-30 MK-1 della squadriglia "HAWK" dell'aviazione Indiana, formata da quattro velivoli colorati con i colori nazionali, in occasione del 50° anniversario del NATIONAL DAY (il giorno in qui fu fondata la repubblica indiana). I colori sono disposti come nella bandiera nazionale e nella parte centrale c'è il "DHARMA CHAKRA" (ruota di legge). Per realizzare questo modello sono occorse molte modifiche, innanzitutto il cockpit che da scatola come tutti i modelli è poco dettagliato, quindi ne ho autocostruito uno, utilizzando parti della conversione della NEOMEGA come i sedili, il pozzetto e il cruscotto modificati per la variante biposto.

 

 

Altre modifiche, la più evidente è l'alloggiamento per la sonda del rifornimento in volo, ovviamente con la sonda, poi ho sostituito i piloni dei missili alle estremità delle ali, i due piccoli radar nella parte inferiore dell'aereo ai lati delle prese d'aria, le griglie interne alle bocche di aspirazione, le prese d'aria e i fermi dei carrelli sulle gondole motore con quelli del kit dell' Hasegawa (ovviamente ristampati in resina), ho modificato i supporti per le bombe, sia quelli alari che quelli ventrali, recuperati dalla scatola dei miracoli e per completare l'armamento ci sono volute due scatole del set armi della Dragon. A questo punto è rimasto il lavoro più impegnativo, lo stuccaggio delle parti, visto che il modello è si inciso, ma non è un gran kit e i pezzi non sono molto precise, in particolare la chiusura tra la parte superiore e quella inferiore della fusoliera. Per la colorazione  ho utilizzato i colori della Gunze invecchiati poi con gli Humbroll. I colori esatti sono dati dalle istruzioni per le decals della Begemot, per l'esattezza il foglio n.72-025, che sono chiaramente in F.S., le decalcomanie sono molto belle anche se posizionare il DHARMA CHAKRA al centro è un pò complicato data la posizione.  

 

 

AEREI MONTATI