MACCHI M.5

 

MACCHI M.5 FLY 1/48

 

Il kit non è ricco di parti solo 45 + 1 trasparente, ma ci son anche 14 parti in resina (motore e particolari per lo stesso, sedile, e cockpit) che rendono il kit interessante.

Casella di testo: Il kit non è ricco di parti solo 45 + 1 trasparente, ma ci son anche 14 parti in resina (motore e particolari per lo stesso, sedile, e cockpit) che rendono il kit interessante.

 

Il Macchi M.5 era un idrocaccia monomotore agile e manovrabile, poteva tranquillamente competere con gli aerei da combattimento non idrovolanti di quel periodo, l'M.5 veniva usato come  aereo di scorta o come caccia, era equipaggiato con un motore Isotta Fraschini V-6B, aveva un'apertura alare di mt.9,70, era lungo mt.8, aveva un'altezza di mt.2,85, con una superficie di m2 26, un peso a vuoto di kg.755, peso totale kg. 1081 e una velocità massima di km/h 205. In questa riproduzione, che oggi definiremmo uno "special color" è rappresentato uno dei più famosi M.5, apparteneva al Tenente di Vascello Arcidiacono e aveva la prua dipinta a sembianza di drago.

Per documentarmi su questo aereo ho cercato molto in rete, ho trovato pochissime foto e solo una riguardante questo esemplare unico, ma si parla In molti forum di questo modello e ovviamente ognuno  da la sua versione, quelli che si considerano esperti, dopo un lunga prefazione della vita di questo aereo cominciano con le modifiche al kit, il cockpit, aggiungendo la travatura interna, rinforzi tra la chiusura della fusoliera e l'assottigliamento dell'impennaggio abbinato a quest'ultima, i fori sulla parte superiore della prua e studiando attentamente schemi e foto, criticano le decalcomanie che a parer loro non sono corrette (ed in parte è vero la scritta "ICH SON AVE" ha i caratteri sbagliati e troppo grossi) qualcuno sconsiglia addirittura l'acquisto di questo kit, normalmente non do molta importanza a questi  personaggi, io personalmente mi limito a dare poche informazioni sull'aereo proposto e altrettante sulla realizzazione del kit, come ben sa chi frequenta il mio sito, perché ognuno si crea i propri modelli come meglio crede e anche perché non ho un forum e nessuno potrebbe controbattere, ma questa volta sono critico nei confronti di questi modellisti, perché si accaniscono nella ricerca di dettagli, particolari, errori, propongono recensioni lunghissime, la vita del modello scelto, la costruzione, i dati tecnici, lo sviluppo, l'impiego, ecc, poi si passa alla trasformazione del kit, le parti che devono essere assolutamente modificate, i colori assolutamente Federal Standard, le decalcomanie assolutamente rifilate e così via fino all'eccesso, intendiamoci, è palese che per realizzare un buon modello è necessaria una buona documentazione e ogni buon consiglio è utile e la cosa sarebbe perfetta se alla fine chi propone tutto questo presentasse un modello eccezionale, ma spesso non è così, a qualcuno riesce a qualcun altro proprio no. Questo però è il mio parere ed è fine a se stesso, io posso dire come ho realizzato questo M.5. Partendo dal presupposto che mi è stato commissionato e come capita spesso a basso costo, non ho usato troppe attenzioni, le uniche modifiche che ho effettuato, sono i fori nella parte superiore della prua, (che scusate l'ignoranza penso che siano accessi alla prua per la manutenzione) il montaggio non è complicato, grazie anche ai pochi pezzi che compongono questo kit, per me non c'è bisogno di riportare strisce di plasticard per rinforzare la fusoliera, come consigliato in certi forum, anche se in alcune parti è necessario un po' di stucco. Studiando attentamente l'unica FOTO che ho trovato in rete, chiaramente in bianco e nero e leggendo i forum sopracitati è difficile stabilire una colorazione precisa, la mia versione di questo aereo è la seguente: per la prua ho utilizzato i colori acrilici della Gunze H66, H47 e H413 cercando di dare l'effetto legno poi ho passato una mano di H91 (giallo trasparente) per ingiallire il tutto, ho posizionato le decalcomanie (solo le orecchie, gli occhi e la bocca) e ho ridefinito a mano i particolari. Sempre dall'unica foto, si nota che anche la parte verde subito dietro alla prua e le ali inferiori sono sfumate, forse per dare l'idea di un piumaggio al drago, quindi ho colorato le parti con il verde H6 e ho sfumato con del giallo H423 

cockpit, pale e travi di sostegno per le ali, effetto legno mischiando questi colori H66 - H7 - H47

prua H66 - H47 - H413

fusoliera e ali superiori H6

parte inferiore H-1

verde bandiera H26

rosso bandiera H-3

cofano motore e motore H8

motore H8 - H9 - H10 - H28

solita tecnica d'invecchiamento, nero Humbroll i gessi colorati.

 

 

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