HUNTER F.56A

"THUNDERBOLTS"

IN DISUSO

 

HAWKER HUNTER FGA.9 AIRFIX 1/72

 

Questo è il kit che ho utilizzato per questo modello, datato con le conseguenza della sua età, pannelli in rilievo e pochi dettagli.

Casella di testo: Questo è il kit che ho utilizzato per questo modello, datato con le conseguenza della sua età, pannelli in rilievo e pochi dettagli.

 

La pattuglia acrobatica dei "THUNDERBOLTS" si è formata nel 1982, era equipaggiata con nove Hunter F.56A del 20°Squadron colorati in blu e bianco, il team ha volato fino al 1990. L'idea per questo kit mi è venuta dopo aver visto una foto di un Hunter dei Thunderbolts in disuso, ovviamente non avrei mai utilizzato a tale scopo il modello proposto dalla Revell, ma avevo in casa un vecchio kit della Airfix che faceva proprio al caso mio. Per prima cosa dopo un esame all'unica e piccola foto a mia disposizione, ho tolto tutte le parti che non erano più presenti nell'aereo in questione, alettoni, slats, cono di scarico, vano dorsale, piano verticale e i due piani orizzontali, ho ristampato il cockpit, forando alcuni strumenti, i flaps e l'aerofreno, a questo punto ho cominciato ad assemblare il tutto, ricostruendo tutte le parti mancanti compresi i tre cric che sostengono l'aereo.

 

 

 

Poi ho preparato il basamento utilizzando un pannellino di ABS opportunamente ritagliato, l'ho colorato cercando di farlo assomigliare il più possibile a quello della foto e gli ho attaccato i tre cric.

 

 

Per quanto riguarda la verniciatura ho notato che l'aereo è stato dipinto, nei colori del team acrobatico, sopra la colorazione mimetica del 20°Squadron, quindi ho fatto la stessa cosa, ho colorato tutto l'aereo in argento, poi ho fatto la parte superiore mimetica,poi ho strappato piccoli pezzi di carta da carrozziere e l'ho posizionata dove mi sembrava meglio, ho colorato l'aereo nei colori della pattuglia, ho tolto la carta da carrozziere, poi con dello scotch da pacchi ho fatto attacca e stacca in modo da creare l'effetto scrostatura, ho invecchiato tutto il kit con il nero Humbroll e dopo aver assemblato tutti i pezzi ho continuato l'invecchiamento con i gessi colorati.

I colori acrilici che ho utilizzato per questo kit sono:

COCKPIT                                              H12

BASE PER TUTTO L'AEREO                   H8

GRIGIO PER MIMETICA SUPERIORE      H305

VERDE PER MIMETICA SUPERIORE       H309

BLU                                                     H5 85%  +  H15 15%

BIANCO                                                H1

PARATIE INTERNE                                H71

 

AEREI MONTATI