FOUGA MAGISTER

DEMOSTRATION TEAM

 

FOUGA MAGISTER AIRFIX 1/72

 

  L'unico modello di questo aereo è stato proposto prima dall'Airfix e in seguito dalla Heller, il kit era lo stesso.

 

Nel 1948 la Fouga decise di presentare alle forze dell'Armèe de l'air un addestratore basico ad uso militare il CM130, il primo prototipo, proposto alle autorità militari, era equipaggiato con due turbogetto Turbomeca Palas, ma la commissione esaminatrice lo trovò sotto potenziato, per ovviare al problema venne avviato un nuovo progetto chiamato CM-170 Magister, fondamentalmente era lo stesso aereo, di maggiori dimensioni e soprattutto  spinto da due più potenti turbogetto Turbomèca Marborè, nel 1950 l'armèe de l'air commissionò 3 prototipi, il primo dei quali volò per la prima volta il 23 luglio del 1952 e questa volta i giudizi furono positivi, nel giugno del 1953 venne effettuato il primo ordine di 10 esemplari di preserie al quale seguì il 13 gennaio del 1954 un successivo ordine per la fornitura di 95 esemplari di serie, il successo di questo aereo fu tale che si ritenne necessario costruire un nuovo stabilimento "Toulouse Blagnac" per la sola line di produzione dei Magister. Per questo modello ho voluto riprodurre la terza versione acrobatica del Magister Israeliano, utilizzando il kit proposto dall'Airfix, il modello è ben fatto anche se in rilievo, ogni parte combacia bene, ovviamente però è un kit vecchio e ha qualche pecca. Per cominciare ho autocostruito le prese d'aria con ventola delle turbine, anche se il cockpit era ben strutturato era un po' grossolano e ho preferito quello in resina proposto dalla Pavla (C 72090), (mi sono scordato di fare qualche foto del cockpit) ho assemblato il tutto senza molti problemi, lo sportello carrelli anteriore e le leve di movimento alettoni nei piani di coda avevano lo spessore un po' troppo grosso, quindi li ho assottigliati, anche gli sportelli dei carrelli centrali sarebbero stati un po' troppo grossi, ma in questo caso non volevo scartare le bullonature e ho preferito lasciarli così. Dopo la verniciatura ho applicato le eccellenti decalcomanie della ISRA DECAL IAF-85.

 

 

Per questa colorazione i colori acrilici che ho utilizzato sono i seguenti:

BIANCO             H1

ARANCIONE      H14

 

per l'invecchiamento nero Humbroll e gessi colorati.

 

AEREI MONTATI