F4U-4B CORSAIR

 

F4U-4B CORSAIR ITALERI 1/72

 

Questo è il modello proposto dalla Italeri, in due colorazioni dedicate alla guerra di Corea, il kit è composto da pochi pezzi ma ben dettagliati.

Casella di testo: Questo è il modello proposto dalla Italeri, in due colorazioni dedicate alla guerra di Corea, il kit è composto da pochi pezzi ma ben dettagliati.

 

L'F4U Corsair era un caccia statunitense prodotto dalla United Aircraft Corporation, venne impiegato principalmente nella seconda guerra mondiale ma anche nella guerra di Corea. Durante la seconda guerra mondiale era considerato il miglior caccia imbarcato, anche se passò metà della sua carriera operativa su basi a terra, nonostante questo solo nel teatro del pacifico registrò l'abbattimento di 2.140 aerei giapponesi con la perdita di soli 189 Corsair un rapporto abbattimenti/perdite mai eguagliato nella storia. La produzione di questo caccia durò dieci anni, fino al dicembre 1952, facendo del Corsair l'aereo americano rimasto più a lungo in produzione,ne furono prodotti 12.571 esemplari e gli ultimi restarono in servizio fino al 1965. Negli anni del dopoguerra il Corsair, ormai migliorato da ben 350 modifiche principali e 2.000 minori rimase a lungo in linea e quando, nel 1950 l'esercito nord coreano invase la Corea del sud e gli Americani affiancati ad altri 17 paesi, su mandato dell'ONU, dovettero intervenire militarmente, uno degli aerei utilizzati fu proprio quest'ultimo, rientrato in servizio con le versioni F4U-4B equipaggiato con un motore radiale Pratt & Whitney da 2450 HP e F4U-5N/NL  versione caccia notturno, equipaggiato con un sistema radar AN/APS-19 alloggiato in un radome nell'ala destra. L'armamento era costituito da sei mitragliatrici Browning M2 calibro 12,7 mm, in alternativa quattro cannoni AN/M2 calibro 20 mm, i piloni alari poteva portare fino a 800 KG di bombe oppure otto razzi. Per questo modello ho utilizzato il kit dell'Italeri, nella versione F4U-4B, al modello non ho apportato nessuna modifica, ho solo curato la verniciatura che visto il teatro nel quale operava, ho ritenuto opportuno renderla un po' vissuta. Per rendere la scrostatura della vernice più credibile ho colorato tutto l'aereo con l'argento della Tamiya, poi ho fatto la colorazione originale con le varie sfumature e ho attaccato del nastro adesivo nei punti che ritenevo più adatti, togliendo il nastro velocemente alcune parti di vernice rimangono attaccate al nastro, l'effetto a parer mio è molto realistico. Per la colorazione ho utilizzato i seguenti colori acrilici della Gunze:

FONDO                                   XF-16 TAMIYA

TUTTO L'AEREO                      H328

ZONE INTERNE E CARRELLI    H58

Per l'invecchiamento ho utilizzato la solita tecnica nero Humbroll e gessi colorati.

 

 

 

COMMISSIONATI