SUPPORTO PER AEREI

 

Quando si vernicia un modello, uno dei problemi frequenti è come tenerlo durante la verniciatura e dove appoggiarlo una volta terminato, senza lasciare fastidiose impronte.

Dal momento che io faccio praticamente tutti aerei a reazione, e gli scarichi sono sempre tra le ultime cose da assemblare, mi rimaneva sempre il buco dei motori, che, sicuramente come tanti altri, ho utilizzato come sostegno, con vari attrezzi del tipo cacciaviti bastoncini ecc. ma il modello in pratica non aveva un sostegno ben fisso e sicuro, quindi la mia soluzione è stata questa. Per realizzarla occorrono veramente poche ore e poco materiale.

- una base (io l'ho creata in ferro, ma si può realizzare anche in legno)

- un tubo (io l'ho trovato in ottone) Ø 6mm, con foro Ø 4mm, lungo 110mm

- un perno Ø 4mm, lungo 180mm con la testa di Ø 5mm

- due fermi, uno per il tubo con il foro Ø 6mm, l'altro per il perno con il foro Ø 4mm

- due rondelle, una con il foro Ø 6 mm,l'altra con il foro Ø 4mm

- un tubo Ø 16 con il foro Ø 10mm lungo 90mm

- un po' di gomma siliconica

Per prima cosa ho realizzato la base saldando i pezzi che la compongono, poi ho fatto un foro obliquo Ø 6mm nella parte dove poi andranno i perni, le misure dei perni che ho sopraelencato sono per modelli in scala 1/72, (per la scala 1/48 sono troppo piccoli)  la parte leggermente più complicata è quella di colare la gomma all'interno del tubo di Ø 16mm per realizzare l'espansore in gomma. Posizionare il perno con la rondella dentro al tubo lasciando scoperto circa 60mm e bloccare il tutto con un po' di nastro, posizionare i due perni all'interno del tubo da Ø 16mm in verticale con un po' di pongo nella parte appoggiata al piano di lavoro in modo da bloccare i perni e evitare che fuoriesca la gomma, anche se è meglio cercare di tenere in centro i perni non è essenziale la precisione millimetrica, quando la gomma sarà asciutta basterà togliere il tubo da Ø 16mm e posizionare i fermi. Il funzionamento è semplice basta infilare i tre quarti della gomma all'interno dell'aereo tirare il perno da 180mm e bloccarlo con il relativo fermo, la gomma all'interno del modello si espanderà bloccando lo stesso.

 

 

 

Questa modifica, studiata per i bireattori, è composta da due pezzi torniti da fissare al perno di supporto principale.

- perno corto:

- parte Ø 5mm lunga 28mm parte Ø10mm lunga 12mm foro Ø 6mm

- perno lungo:

- parte Ø 6mm lunga 43mm parte Ø10mm lunga 12mm foro Ø 5mm

 

 

COSE UTILI